COMUNICATO STAMPA: Consiglio regionale: dopo oggi, i valdostani possono provare solo vergogna per questo Consiglio, serve una rigenerazione politica

Oggi si è reso palese che la maggioranza non ha i voti per approvare il bilancio regionale e il resto del consiglio se ne lava le mani, facendo solo campagna elettorale sulla pelle dei valdostani. Alcuni consiglieri parlano di un problema “politico”, ma che cosa avrebbe impedito di fare una discussione franca e serena sul bilancio, approvando emendamenti e modifiche direttamente in aula per consentire a tutti di patire con la dovuta serenità il 2020, non è dato saperlo ai valdostani.

L’esercizio provvisorio, che comunque va approvato con legge dal Consiglio, non è una passeggiata come qualcuno vuole far credere. Danneggia e farà perdere tempo all’economia valdostana e agli enti locali. Quali sono le garanzie che verrà costruito il prossimo anno un bilancio attento alle richieste delle parti sociali? Nella nostra regione non è stato neanche discusso il DEFR. Perché non si propongono più risorse per l’istruzione, per la lotta ai cambiamenti climatici, per lo sviluppo e la crescita delle nostre imprese? Perché non si propone che i contributi della regione passino solo per bandi e avvisi pubblici e non più come richieste di contributo all’assessore di turno?

“Questa non è politica, i valdostani chiedono responsabilità e legalità. Alla Valle d’Aosta serve una rigenerazione politica, serve un cambiamento culturale forte, serve trasparenza, serve mettere da parte vecchie logiche da politiche clientelari e i pacchetti di voto.” Conclude la segretaria regionale Sara Timpano.