Comunicato Stampa. Bilancio regionale e Discariche: la preoccupazione del Partito Democratico della Valle d’Aosta

La prossima settimana si riunirà il Consiglio Regionale per l’approvazione, con grande ritardo, del bilancio regionale e del DEFR. “Ci auguriamo di avere a breve un bilancio approvato entro questa settimana, l’esercizio provvisorio sta danneggiando l’economia valdostana tenendo immobile l’amministrazione regionale e crea problemi agli altri enti e ai cittadini – afferma la segretaria regionale Sara Timpano – vorremmo vedere approvato un bilancio attento alle richieste delle parti sociali, con più risorse per l’istruzione, per la lotta ai cambiamenti climatici, per lo sviluppo e la crescita delle nostre imprese: vorremmo vedere investimenti sui trasporti, detrazioni alle famiglie con medio-basso reddito”.

Vorremmo avere anche più trasparenza. Desta, infatti, preoccupazione l’intenzione di qualcuno di tornare indietro sulla volontà che sembrava unanime di fermare il fenomeno delle discariche private per inerti: scopriamo con sgomento che si vorrebbe derogare per le discariche già autorizzate. Sarebbe un pessimo modo di rispondere alle preoccupazioni per la salute e alla richiesta di trasparenza di migliaia di cittadini valdostani.