COMUNICATO STAMPA Governo regionale e Consiglio si dimostrino all’altezza della VdA. Riapertura non vuol dire ripresa economica, anche dalla Regione servono lavoro e risultati concreti

Questi sono giorni cruciali per il futuro del paese, della nostra regione e di tutti noi. Giorni di riapertura, anche se sempre mantenendo alta la guardia perché il virus non è scomparso.

Siamo usciti dalla prima fase dell’emergenza grazie all’impegno di tutte le figure che lavorano nel mondo sanitario e grazie al sacrificio dei cittadini e delle imprese, al coraggio del governo centrale che ha preso la decisione difficile di “chiudere” il paese. La nostra regione sta vivendo momenti difficili nella situazione istituzionale peggiore: una giunta dimezzata e un consiglio regionale sciolto e con poteri limitati. In più, in queste prime fasi il governo regionale e il consiglio regionale non si sono dimostrati all’altezza, è spesso mancato il coraggio di prendere decisioni importanti o la capacità di scrivere leggi comprensibili (ricorderemo per sempre l’invito ai turisti a venire nella nostra regione o l’Assessora all’istruzione che dice il contrario della Ministra sulla chiusura delle scuole).

L’augurio è che in questa nuova fase, appena iniziata, si cambi direzione. Serve ricreare un clima di fiducia e garantire la pace sociale.

“I cittadini valdostani vogliono vedere soluzioni, non problemi o la peggio propaganda che abbiamo visto in questi mesi – afferma la segretaria regionale Sara Timpano – Basta agli annunci spot che creano solo illusioni e disinformazione, vogliamo vedere Governo Regionale e Consiglio lavorare per dare risultati concreti in questi mesi. Le priorità sono due: soldi in tasca e massima semplificazione”.

La bacchetta magica non esiste e dobbiamo essere tutti coscienti che riapertura non vuol dire in automatico ripresa economica, lo sa bene chi sta riaprendo le proprie attività. Adesso serve dare il massimo, le imprese, le famiglie, le persone vogliono costruire il futuro: serve rendere più rapidi e trasparenti alcuni passaggi dei procedimenti amministrativi e servono interventi di ampio respiro per una Valle d’Aosta più verde, più digitale, più inclusiva.

Lascia un commento