POLITICHE 2022 FRANCO MANES E PATRIK VESAN

Franco Manes, Patrik Vesan

Franco Manes, candidato Camera dei Deputati

Franco Manes, nato ad Aosta il 21 giugno 1963, vive a Doues insieme alla sua famiglia.
Dopo il diploma di scuola media superiore da geometra, nel 1982 Franco si iscrive alla facoltà di architettura a Torino dove consegue la laurea e l’abilitazione alla professione di architetto. Lo Studio professionale di Franco Manes svolge l’attività dalla fine degli anni ’80 e opera principalmente nell’ambito di commesse pubbliche per gli enti locali, territoriali e Amministrazione Regionale.È stato nominato membro dell’Osservatorio regionale sulla L.R. 11/98 (legge urbanistica) dall’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta, Amministratore comunale con funzione di Assessore al Comune di Doues, Presidente del Direttivo dell’Azienda di Promozione Turistica del Gran San Bernardo (APT) e Presidente del Consorzio di promozione turistica della Valpelline (Vda). È noto soprattutto per aver ricoperto il ruolo di membro del CdA del Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta (CELVA) e del Consiglio Permanente degli Enti Locali della Valle d’Aosta (CPEL). In questo ambito ha operato rendendo il CELVA una organizzazione collaborativa e solidale utilizzando al meglio le sue competenze, la sua empatia e le sue doti di mediatore.
Attualmente è Sindaco del Comune di Doues, Vice Capo gruppo Alpini Doues (ANA Sezione Valdostana), membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università della Valle d’Aosta, membro in quanto rappresentante degli Enti Locali della Valle d’Aosta del Comitato sicurezza regionale COSP, dell’Unità di crisi per l’emergenza Covid 19 e per le emergenze profughi e del gruppo di lavoro per la redazione dei protocolli di sicurezza durante l’emergenza Covid. Infine, è membro della Consulta piccoli Comuni e della Commissione montagna dell’ANCI Nazionale. Nello svolgimento serio e professionale di tutti questi incarichi, Franco ha deciso di candidarsi alla Camera dei deputati con la coalizione “Vallée d’Aoste”.

Patrik Vesan, Candidato al Senato della Repubblica

Patrik Vesan, nato ad Aosta il 24 luglio 1976, vive a Saint-Christophe con la compagna Morena e i suoi due bambini. Brillante studente, Patrik ottiene delle borse di studio grazie alle quali ha potuto studiare a Pavia, dove ha conseguito la laurea in Scienze politiche nel 2001 e il Dottorato di ricerca nel 2005. Ha poi completato un Master a Parigi in “European Studies (Cycle supérieur d’études éuropéennes), Institut d’Ecole Politiques“.
Attualmente svolge la professione di Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Università di Torino (Master in Analisi delle politiche pubbliche). Si interessa particolarmente di analisi delle politiche pubbliche, con un’attenzione specifica ai temi del lavoro, delle politiche sociali, dello sviluppo locale e della governance europea. È co-direttore della rivista Politiche sociali/Social policy edita da Il Mulino e membro del Collegio Docenti della Graduate School dell’Università di Milano. È consigliere nazionale di ASSIFERO (Associazione italiana delle Fondazioni e degli enti della filantropia istituzionale) e membro del Consiglio di amministrazione e del Comitato esecutivo della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta nonché Membro del collegio dottorale della “Graduate School” -PhD in Political Studies presso l’Università Statale di Milano. Attualmente si occupa anche, in qualità di Project manager, della realizzazione di iniziative di interesse generale per il Terzo settore realizzate sul territorio della Valle d’Aosta. Nella veste di esperto e consulente ha curato numerosi progetti di formazione professionale, d’inclusione, di contrasto alla povertà, di politiche del lavoro riguardanti la Valle d’Aosta e anche altre regioni italiane. Nello svolgimento serio e professionale di tutti questi incarichi, Patrik ha deciso di candidarsi al Senato della Repubblica con la coalizione “Vallée d’Aoste”.

Scarica il programma della coalizione Vallée d’Aoste sul sito www.vesan-manes.it