Montagna 4.0. La Valle d’Aosta di domani

Sabato 19 novembre, alla saletta BCC di Aosta, il Partito Democratico della Valle d’Aosta ha organizzato un momento di confronto e dibattito sul tema della montagna.

È stato, per il nostro Partito, il primo evento pubblico organizzato dopo il congresso regionale dello scorso anno e ha visto una buona partecipazione di pubblico. L’evento è stato efficacemente pubblicizzato dalla Rai regionale con un servizio molto ricco e dettagliato. 

La riuscita dell’evento probabilmente è da ricercare sia nella qualità degli ospiti che sono stati invitati a parlare, sia nella formula adottata.

Si è infatti organizzata la giornata con tre tavoli tematici: il primo, sullo Sviluppo economico in cui il tema del turismo lo ha fatto da padrone, il secondo su Agricoltura, ricerca e innovazione dove due docenti universitari ci hanno illustrato alcune buone pratiche locali che qualificano l’eccellenza valdostana in tema di agricoltura e innovazione, il terzo su Welfare e servizi, forse il tavolo più numeroso dove la qualità degli oratori ci ha riportato uno spaccato della società di cui non tutti eravamo a conoscenza. Infine, l’ultimo tavolo, meno tematico e più politico, ha tracciato le conclusioni di una giornata ricca di spunti e di riflessioni.

Una formula, quella dei tavoli tematici, molto ben riuscita che consente un buon momento di approfondimento su temi specifici ma, allo stesso tempo, un certo grado di libertà per coinvolgere il pubblico in sala. Una formula che la Segreteria del Partito ha intenzione di replicare, magari con serate a tema e un tavolo tematico per serata, su argomenti centrali del dibattito politico regionale o nazionale. 

Ogni suggerimento è, come sempre, ben accetto.

Lascia un commento