Consiglio Regionale: cosa è cambiato

Dopo le dimissioni di Erik Lavevaz e l’ufficialità della crisi regionale, sono iniziate le consultazioni per formare una nuova maggioranza. Si è scelto di proseguire con una maggioranza autonomista-progressista, con una apertura al gruppo di Pour l’Autonomie, con un governo guidato da Renzo Testolin.

Cosa è cambiato per il gruppo FP-PD? Jean Pierre Guichardaz continua ad essere assessore, ha mantenuto la delega ai beni e alle attività culturali e ha preso quella al sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali. Il Consigliere Antonino Malacrinò continua ad essere presidente della II Commissione “Affari generali”, diventa presidente della V Commissione, “Servizi Sociali”, Andrea Padovani. Alberto Bertin continua ad essere Presidente del Consiglio e Paolo Cretier capogruppo.

La nuova maggioranza conta 19 consiglieri. Uno dei temi su cui stiamo lavorando come Partito Democratico è la proposta della nuova legge elettorale che possa garantire una maggiore stabilità e una adeguata rappresentanza di genere. Nella serata di lunedì 27 marzo la proposta di legge elettorale è stata votata all’unanimità dalla Direzione Regionale. Ci sono tante proposte da portare avanti e ci auguriamo che questa nuova maggioranza ci consenta lavorare su temi importanti nei prossimi due anni.

Lascia un commento