Presentata la lista Partito Democratico – Sinistra VdA

Sono stati presentati sabato 21 aprile presso l’Hotel Duca d’Aosta i 35 candidati della lista del Partito Democratico – Sinistra VdA, “Le persone al Centro”.

Queste elezioni regionali cadono in un momento di grande caos e incertezza per la nostra regione che è stata attraversata in questi anni da una crisi economica mai vista prima.

In questa situazione di crisi, che non è solo crisi economica ma anche politica, morale e sociale, il Partito Democratico della Valle d’Aosta vuole offrire una visione, una prospettiva di crescita e sviluppo per la nostra regione. Una prospettiva che non si ferma al qui e ora, ma che immagina la nostra regione proiettata nel futuro attraverso 7 temi fondamentali:

1. CRESCITA, LAVORO E SVILUPPO La priorità per la prossima legislatura è stimolare la crescita economica e rilanciare l’occupazione, innovando i processi di produzione, facendo della green economy il perno dello sviluppo industriale nella nostra regione, puntando sulla formazione permanente, promuovendo il settore agricolo e favorendo il made in VdA.

2. SCUOLA E UNIVERSITÀ L’istruzione scolastica è elemento fondamentale per il rilancio della nostra Regione: prioritario è risolvere il dramma dell’abbandono scolastico, attraverso politiche mirate che coinvolgano non solo la scuola, ma il mondo giovanile in senso più ampio. È necessario ripensare a una nuova visione delle politiche giovanili.

3. UNA NUOVA MOBILITÀ REGIONALE E INTERREGIONALE Una mobilità moderna e sostenibile che aiuti la nostra regione a crescere e che ci colleghi all’Europa. L’elettrificazione della ferrovia Aosta – Torino, una metropolitana leggera per l’Alta Valle, un sistema di collegamenti rapidi e leggeri per le vallate laterali.

4. UN NUOVO MODELLO DI WELFARE REGIONALE Con l’obiettivo di dare piena attuazione al codice del terzo settore, rilanciare l’economia sociale, dare risposte concrete alle esigenze delle famiglie sempre più pressate dalla crisi, arginare il malessere sociale. Per rimettere al centro le persone.

5. UN TURISMO DI QUALITÀ Un nuovo modello di turismo motore dello sviluppo regionale, dedicando anche maggior attenzione alle grandi ricchezze culturali materiali e immateriali della nostra regione anche dal punto di vista dello sviluppo economico, pensando che molte persone lavorano in questo ambito e potrebbero essere anche di più.

6. AMBIENTE L’economia circolare come nuovo modello integrato di produzione, distribuzione e consumo: le politiche ambientali devono diventare uno dei perni dello sviluppo futuro della nostra regione.

7. EFFICIENTAMENTO E INNOVAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Una burocrazia più semplice con dirigenti più preparati e quindi una pubblica amministrazione che aiuti il cittadino e le imprese.

8. PER UNA CULTURA DELLE PARI OPPORTUNITÀ, DEI DIRITTI E DELL’INTEGRAZIONE Una strategia regionale di lotta alle discriminazioni. Una nuova cultura delle pari opportunità attraverso l’approvazione di una legge specifica sul tema. La revisione dei nostri modelli di accoglienza attraverso la diffusione dello SPRAR.

Un progetto, quello del Partito Democratico, che sarà portato avanti da una squadra di candidati affiatata e competente.

Abbiamo costruito una squadra di persone per bene – così il Segretario regionale Sara Timpano – di persone che vogliono fare politica con passione e usando il buon senso. Per noi è arrivato il momento di ricostruire e lo vogliamo fare ripartendo dalle persone: dai bisogni dei cittadini e dalla passione politica di donne e uomini che portano avanti i valori dell’eguaglianza, del merito e dell’onestà”.

Questa la squadra del Partito Democratico – Sinistra VdA:

Antonio Albace, imprenditore nel settore informatico

Mauro Amadei, pensionato Cogne A. S.

Edy Balme, operaio edile vice Sindaco di Champdepraz

Antonella Barillà, funzionario statale, membro del CDA di APS, già consigliera regionale di parità

Souad Bengouchach, addetta di call-center, rappresentante sindacale Cisl

Roberta Bérard, educatrice

Daniele Boero, giardiniere, guida sciistica per non vedenti

Erika Bortoletto, responsabile gestione risorse umane, tutor didattico, animatrice e coordinatrice operante nel settore sociale e turistico.

Giovanni Brignoli, amministratore condominiale

Alessandro Camera, giornalista

Maria Agostina Cormio, operaia, pensionata, militante CGIL

Paolo Cretier, divulgatore agricolo, Consigliere regionale

Vanessa Cro, studentessa, membro dei Giovani Democratici

Giuliana Ferrero, dirigente di una cooperativa sociale

Mauro Fioravanti, pensionato, ex Coordinatore del Dipartimento Politiche del Lavoro della Regione e già presidente dell’Associazione culturale “Scrivere con Gioia”

Clotilde Forcellati, libera professionista, Direzione regionale PD

Biagio Fresi, pensionato, vice Presidente del Partito Democratico della Valle d’Aosta

Roberta Garofalo, impiegata in cerca di nuova occupazione e mamma

Giovanni Germano, ambasciatore

Vanni Ghignone, presidente dell’associazione Comitato cittadino di Aosta, presidente della società polisportiva Città di Aosta e Presidente del Comitato Valle d’Aosta Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (A.N.C.R.)

Jean-Pierre Guichardaz, ispettore di igiene degli alimenti presso l’Azienda USL, attualmente Assessore alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente

Angelo Maietti, dipendente pubblico nel comune di Aosta

Antonino Malacrinò, impiegato presso Poste italiane, Consigliere comunale di Aosta

Roberto Maschio, già funzionario di Confindustria, direttivo di Federconsumatori