Forum Nazionale Disabilità, Diversità e Fragilità

Nel 2021 alcuni Giovani Democratici hanno fatto nascere il Forum Disabilità dei GD che nel 2023 si è trasformato nel Forum Nazionale delle disabilità, diversità e fragilità.

Prima con la guida di Elisa Bortolazzi ed Enrichetta Alimena, oggi di Elisa Bortolazzi e Simone Macchioni, il Forum è cresciuto e si è ingrandito coinvolgendo persone provenienti da tutta Italia. Oggi fanno parte del Forum Ezio Bellentani, Clarissa Cavola, Sandra Creanza, Mia Diop, Mafalda Maria Cristina Cocozza e Cecilia Lazzarotto.

Lo scopo del Forum è quello di aiutare il nostro Paese a dotarsi di Politiche che siano in grado di coniugare il progresso civile, sociale ed economico con l’accettazione, l’inclusione e il rispetto delle “diversità”, in ogni ambito della società, attraverso l’abbattimento di ogni barriera, sia essa architettonica, sensoriale, cognitiva, culturale e/o sociale.

Il lavoro del Forum si è concentrato nel 2023 sulla stesura di una proposta di legge di iniziativa popolare sull’Universal Design per un Paese davvero accessibile a tutte e tutti, nessuno escluso. Infatti, esso consente di realizzare spazi, ambienti e servizi fruibili dal maggior numero di persone possibili, senza, però giungere a soluzioni “su misura” e, quindi, “ghetizzanti”. La proposta di legge è stata accolta positivamente da alcuni parlamentari del Partito Democratico che hanno deciso di sostenere l’iniziativa.

Dopo un gran lavoro dietro le quinte, il Forum è pronto a presentare la proposta di legge durante un evento pubblico nel mese di gennaio a Bologna. L’evento darà voce ad associazioni e persone che vivono la disabilità nella loro quotidianità, per comprendere al meglio il senso della proposta di legge del Forum.

Per anticipare il ruolo del Forum Nazionale delle Disabilità, diversità e fragilità in Valle d’Aosta, verrà organizzato un incontro nelle prossime settimane  presso la sede del Partito Democratico della Valle d’Aosta in corso Battaglione. Sarà presente la delegata valdostana, Cecilia Lazzarotto, insieme agli altri componenti del Forum.