LA SEGRETERIA, COMPONENTI E ATTIVITA’

Dopo il congresso dello scorso 7 dicembre 2021, il Segretario Luca Tonino ha costituito la nuova Segreteria del partito democratico della Valle d’Aosta.
Tra i componenti alcuni nomi sono noti a molti di voi, che militano nel Partito da tanti anni, come Fulvio Centoz, Eloise Della Schiava, Clotilde Forcellati, Biagio Fresi, Michele Monteleone, Chiara Orlandi, Giuseppe Rollandin e la segretaria dei Giovani Democratici Sofia Colombini. Tra i nuovi iscritti, sono presenti in Segreteria due consiglieri comunali di Aosta: Cecilia Lazzarotto e Paolo Tripodi. Un rientro attivo nella vita di Partito per Carmine Sciulli e Luca Vernetti. Una squadra che si completa con la presenza degli eletti in Consiglio Regionale: Paolo Cretier, Jean-Pierre Guichardaz e Antonino Malacrinò.
I primi mesi sono stati impegnativi, data la crisi regionale che ha tenuto la maggioranza sul filo del rasoio per molto tempo. Il PD VdA, insieme ad Alberto Bertin e Andrea Padovani, ha cercato di essere sempre propositivo e mai distruttivo per salvaguardare la maggioranza e con lei le decisioni di un governo regionale autonomista e progressista, evitando di avere un governo populista e di destra. Il Partito ha continuato ad essere propositivo portando avanti le candidature di Franco Manes alla Camera dei Deputati e Patrik Vesan al Senato della Repubblica.
Tra le altre attività della Segreteria ci sono le nuove iniziative legate alla comunicazione, in particolare l’avvio della newsletter che consentirà di ricevere aggiornamenti dal Partito e dai consigli regionali e comunali in cui siamo presenti. Inoltre, vi anticipiamo che verrà data nuova vita al sito internet, che sarà rinnovato e di più facile fruizione. Un gruppo di lavoro si sta dedicando all’organizzazione di un evento formativo legato al tema della montagna.
Per il futuro, oltre agli impegni politici, abbiamo deciso di riproporre, come in passato, eventi conviviali che possano riunire gli iscritti in occasioni informali per consentire una maggiore conoscenza tra chi nel Partito è presente da tanti anni e chi invece ha deciso di iscriversi recentemente.

Infine, grazie al circolo di Champdepraz siamo riusciti a far rinascere la Festa dell’unità in Valle d’Aosta.