Consiglio Comunale di Aosta: morosità incolpevole e fondo sostegno alle locazioni

Lo scorso 4 maggio 2023, durante i lavori del Consiglio Comunale di Aosta, i gruppi che compongono la maggioranza hanno approvato un ordine del giorno che invita i parlamentari valdostani ad agire nelle sedi istituzionali affinché il Governo nazionale ripristini le dotazioni finanziarie relative al fondo per la morosità incolpevole e sostegno alle locazioni.

La notizia dell’azzeramento dei fondi era emersa durante un question time di febbraio, in cui il Ministro Salvini annunciava il mancato rifinanziamento. La conseguenza di tale scelta potrebbe comportare un deciso aumento degli sfratti e l’aggravamento di situazioni di fragilità finanziare che affliggono i cittadini e le cittadine aostani e non solo. Nonostante il tentativo di convergere ad una soluzione comune, i gruppi di opposizione si sono detti contrari alla nostra proposta.

Siamo stupiti di come la Lega Vda, che da sempre si dice sensibile alla tematica, abbia invece avuto un totale atteggiamento di chiusura condito dalla mancanza di volontà di affrontare un tema che sostengono di avere a cuore, ma evidentemente è solo propaganda.

Il Comune di Aosta ha deciso invece di unirsi al grido di allarme di tante amministrazioni comunali e di qualche amministrazione regionale che per effetto della scelta del ministro Salvini porterà all’aggravarsi e di situazioni di disagio abitativo.

Lascia un commento