Consiglio Comunale Aosta: Consiglio dei Ragazzi

Osservare la città con spirito critico e fare delle proposte al Consiglio Comunale di Aosta. Questa l’iniziativa delle cinque classi 1^ della scuola secondaria di I grado dell’Istituzione Scolastica Luigi Einaudi che giovedì 25 maggio 2023 hanno partecipato attivamente ai lavori del Consiglio Comunale. Un anno scolastico dedicato alla conoscenza del proprio comune di residenza e del quartiere della propria scuola, per capire cosa funziona e cosa no. Per ciò che non funziona si è deciso di fare delle proposte concrete.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, ripristinato dall’attuale maggioranza, sta lavorando attivamente da due anni scolastici, grazie al proficuo lavoro del Presidente del Consiglio Comunale, Luca Tonino, e tutto l’Ufficio di Presidenza.

Mettersi a servizio della comunità non avvantaggia solo se stessi, ma tutta la cittadinanza. Occuparsi della cosa pubblica significa guardare i punti di vista degli altri e avere uno sguardo ampio” ha spiegato il Sindaco Gianni Nuti ai giovani rappresentanti delle classi presenti in aula.

Il Consiglio dei Ragazzi è un’iniziativa in cui il comune di Aosta crede molto e verrà riproposta anche per i prossimi anni scolastici, con l’obiettivo primario di creare cittadini e cittadine consapevoli.

Lascia un commento