Comune di Aosta: PNRR cosa si fa e cosa è in forse

PNRR, acronimo che ormai è diventato di uso comune. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha creato e sta creando non poche preoccupazioni a molti amministratori e amministratrici dei comuni e delle regioni italiane. Non ultimo il Comune di Aosta che con le scelte del governo Nazionale guidato da Giorgia Meloni, rischia di perdere ben 11 milioni per portare avanti i lavori al Quartiere Dora.

Cerchiamo però di fare un po’ di ordine, perché non tutto è perso e molti lavori inizieranno a breve e cambieranno in meglio il volto della città di Aosta. Gli investimenti maggiori riguardano il Quartiere Cogne, che vedranno non solo una riqualificazione energetica degli edifici, ma anche una nuova viabilità nuovi spazi di verdi e di aggregazione. I lavori più attesi, sempre presenti nei programmi ma mai portati a termine, riguardano i grattacieli. I fondi ottenuti consentiranno di partire con l’appalto dei lavori, come anticipato ad una conferenza stampa dal sindaco Nuti e dall’assessore Cometto, che porteranno alla definitiva eliminazione di ciò che ormai possiamo tranquillamente definire ecomostri. Inoltre, se a livello nazionale gli asili nido finanziati dai fondi PNRR sono a rischio, ad Aosta il progetto vinto lo scorso anno permetterà di non mettere a rischio il finanziamento e quindi si creeranno 26 nuovi posti. Nessun rischio, quindi, per il piano Qualità dell’abitare, le mense e gli asili nido.

Però non possiamo abbassare la guardia e dobbiamo monitorare e insistere affinché gli 11 milioni per il Quartiere Dora non vengano messi a rischio. Al momento dal governo nazionale sono arrivate solo parole di rassicurazione, ma dobbiamo passare ai fatti. Viene tagliato tutto nel bilancio, fra tutte le voci quella che mette a rischio la salute dei cittadini e delle cittadine, ovvero la sanità. Se non si trovano fondi per curare i propri cittadini, dove troveranno i fondi per i lavori pubblici? Facciamo un passo indietro e cerchiamo di spiegarvi cosa rischia il Comune di Aosta.

Il bando di “Rigenerazione urbana” relativo al Quartiere Dora era già stato avviato e il comune di Aosta ha già avviato i lavori dei quattro lotti previsti, per un totale di 11 milioni di euro. Mettere in discussione questi finanziamenti metterebbe a rischio le casse comunali. Una rimodulazione dei finanziamenti metterebbe in seria difficoltà molte amministrazioni comunali, che sappiamo essersi impegnate con immenso lavoro per riuscire a stare nelle tempistiche imposte dall’UE.