Comune di Aosta: pari opportunità e diritti

Comune di AostaLa Consulta comunale per le pari opportunità e la non discriminazione, voluta fortemente dalla nostra Assessora Titti Forcellati e istituita nel novembre 2021 con delibera di Consiglio comunale, ha presentato la seconda rassegna di Miroir nella giornata di giovedì 5 ottobre 2023.

È un passo importante. Segna un percorso di crescita per tutte le componenti della Consulta e che vede nel confronto con la neo- nata Consulta regionale pari opportunità un aspetto fondamentale. Creare legami e momenti, nonché riflessioni da fare insieme. Un noi che coinvolge donne e uomini” spiega Forcellati. La rassegna, patrocinata dal Celva, si è arrichita e ha focalizzato l’accento sulle donne e la parità di genere. Sono stati coinvolti gli Ordini degli avvocati, dei giornalisti, entrambi con crediti formativi, e degli psicologi, CSV e Coldiretti. Il tema della parità di genere verrà affrontato con chiavi di lettura diverse, un lavoro sinergico tra i componenti della Consulta, composta da forze di maggioranza e minoranza, nonché dalle associazioni e da alcuni Ordini professionali.

La rassegna sarà inaugurata il 10 ottobre alle h.10.00 al Mercato coperto di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto con una mostra degli studenti e delle studentesse del liceo Artistico di Aosta, che verrà allestita nel luogo dove le persone vanno a fare la spesa. “Sono quadri molto belli, immediati. Parlano della violenza contro le donne. Parlare con le nuove generazioni per comprendere come loro vedono e percepiscono il tema” spiega ancora Forcellati (la mostra sarà visibile fino al 28 ottobre 2023).

Il secondo evento si svolgerà il 15 ottobre alle h.21.00 alla biblioteca comunale Ida Désandré. Si tratta di uno spettacolo teatrale con Claudio Calì, “Comunico dunque sono? La comunicazione e il sessismo”.

Il terzo appuntamento è un laboratorio di danza contemporanea con metodo Danceability per persone con disabilità e non, che si svolgerà il 27 ottobre alle h.18.00 al CSV in via Xavier de Maistre.

La conferenza dal titolo “La convenzione di Istanbul: il cammino della protezione delle donne dalle violenze e discriminazioni” si terrà l’8 novembre alle h.17.30 presso la sala conferenze della BCC in piazza Arco d’Augusto.

La rassegna si concluderà il 18 novembre alle h.21.00 con Alice Basso, scrittrice e musicista, che porterà sul palco della biblioteca comunale Ida Désandré il recital di storie fino ad oggi miscosconosciute di donne-pirata realmente esistite: “Piratesse”.

Lascia un commento