Israele e Palestina: le dichiarazioni della Segretaria Elly Schlein

Sono settimane drammatiche, quelle vissute dai civili in Medioriente. A seguito dell’attacco terroristico di Hamas, la situazione tra Israeliani e Palestinesi è drammaticamente proseguita con un aumento di orrori. Il Partito Democratico non può che essere preoccupato e invita tutte le forze politiche e istituzionali, nazionali e internazionali, ad operare per arrivare ad un accordo che consenta allo Stato di Israele e allo Stato di Palestina di poter esistere e coesistere in PACE.

La preoccupazione del PD è fortissima su quello che sta accadendo in medio oriente. Sin da sabato 7 ottobre abbiamo assunto una posizione di netta, dura e ferma condanna degli attacchi terroristici di Hamas che si sono verificati con violenza efferata nei confronti dei civili israeliani. Non è un caso, è stata una scelta deliberata che ha chiarito, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la vera natura di Hamas: un’entità terroristica che ha in sprezzo la vita. Questo è ciò che è accaduto”. Così la Segretaria dem, Elly Schlein in un’intervista su Il Foglio. (…) Ci siamo espressi nel dibattito parlamentare, chiarendo però anche un altro punto: oggi è il momento della politica e di provare a fare ogni sforzo per isolare Hamas nel popolo palestinese e nel mondo arabo. Non è un mistero che una delle ragioni per cui c’è stata questa efferata violenza è perché c’era un dialogo avviato tra Israele e altri paesi del mondo arabo. Non dobbiamo fare l’errore di avallare qualsiasi equazione fra Hamas e il popolo palestinese (articolo completo).