Conferenza Donne Democratiche, eletta la delegata valdostana

Prosegue il percorso dell’Assemblea regionale Donne democratiche verso la costituzione della Conferenza regionale.

Lunedì 4 marzo trentuno donne iscritte negli scorsi giorni alla piattaforma nazionale si sono date appuntamento presso la sede del Partito Democratico per eleggere la delegata che rappresenterà alla Conferenza nazionale la nostra regione. Le votanti hanno designato Clotilde Forcellati, impegnata già sabato 9 marzo a Roma per l’elezione della portavoce nazionale. Sono oltre 14.000 le adesioni in tutta Italia, rappresentate per il 45% da donne non iscritte al partito, percentuale rispettata anche nella nostra regione.

Nell’incontro di lunedì, presenti in teleconferenza la deputata Chiara Gribaudo, vicepresidente del Partito Democratico, e Roberta Mori, candidata unitaria al ruolo di portavoce. Mori ha consegnato alcune parole chiave alle presenti: “pace”, letta come modo di affrontare le relazioni e le controversie, è il tema che deve trovare spazio nella prossima campagna elettorale per le elezioni del Parlamento europeo; “welfare” per cui l’invito è per tutte le donne a trovare delle soluzioni che valorizzino l’impegno di cura affinché la presa in carico di minori e anziani non mini le potenzialità femminili ma  sia un elemento di rigenerazione culturale; “comunità”, vista come luogo del protagonismo femminile per il cambiamento della società. “Se il raggiungimento della parità di genere è previsto per il 2154, noi dobbiamo accelerare i processi. Siamo qui per questo, siamo acceleratori di femminismo”, insiste Mori.

Le prossime tappe dell’Assemblea delle Donne democratiche in Valle d’Aosta saranno la stesura del regolamento della Conferenza e l’elezione della portavoce regionale.

Abbiamo fatto il primo passo di un lungo e, spero, proficuo cammino per giungere in tempi brevi alla costituzione della I Conferenza regionale delle Donne democratiche della Valle d’Aosta” dichiara Forcellati e prosegue: “L’Assemblea e la prossima Conferenza regionale saranno gruppi di dialogo tra tutte le iscritte e il fatto che già oggi circa il 50% del gruppo è composto da non iscritte al PD ci fa ben sperare per un allargamento del confronto su temi che ci stanno a cuore. Sono felice di essere stata votata come delegata regionale alla Conferenza nazionale. Avrò il compito di partecipare alle riunioni, condividendo con la prossima Portavoce e con le iscritte i temi nazionali proponendone la discussione e la declinazione a livello regionale. Sarà importante essere unite e pragmatiche in modo tale che ciascuna iscritta si senta partecipe e protagonista della vita della nostra comunità a tutti i livelli di rappresentanza”.

Nei prossimi giorni sarà possibile, per le donne che lo desiderano, continuare ad aderire alla piattaforma nazionale e regionale si potrà continuare ad aderire alla piattaforma nazionale al link https://donnedem.it/ e a quella regionale, il cui link verrà costituito nelle prossime settimane.