Segreteria PD Valle d’Aosta, un anno di lavoro

Un anno di segreteria. Proviamo a riassumere in poche righe il grande lavoro di quest’anno.

Se non per alcune eccezioni, il gruppo della Segreteria si è riunito tutte le settimane per affrontare le questioni politiche che hanno caratterizzato l’ultimo anno, dall’ormai infinita crisi regionale, alle elezioni politiche, alla proposta di legge elettorale.

Procediamo con ordine. Un lavoro lungo e che spesso è sembrato fantascientifico agli occhi di molte persone, ma il grande lavoro svolto dai nostri Consiglieri Regionali e dalla delegazione politica che si è confrontata con le diverse forze politiche ha scongiurato la definitiva crisi regionale. In un momento delicato, caratterizzato dalla crisi dovuta alla pandemia, poi dal conflitto russo-ucraino, e successivamente dalla crisi energetica, la nostra regione non doveva e non poteva affrontare anche un’ulteriore crisi governativa a livello regionale. Abbiamo visto come la crisi del governo nazionale non abbia portato benefici al Paese e rallentato molte misure e aiuti, non dimenticando la pessima legge di bilancio approvata da Camera e Senato in questi giorni, che vede come priorità gli investimenti alle squadre di calcio, ma non finanziamenti maggiori per la sanità o l’istruzione.

Un lungo lavoro di trattative ha portato anche alla candidatura di Franco Manes, eletto alla Camera, e Patrik Vesan, che per pochissimi voti non è diventato Senatore. La collaborazione con entrambi continua, recentemente erano presenti al nostro evento che avrà cadenza annuale, dedicato alla montagna lo scorso 19 novembre.

Il 2022 ha portato alla ritorno di eventi sul territorio. Abbiamo parlato di pari opportunità e maternità con Alice Brioschi, che ha presentato il suo libro “Non sei il tuo senso di colpa”. Abbiamo organizzato nella nostra sede, rinfrescata e ristrutturata, la festa di tesseramento nel mese di giugno. A settembre abbiamo riportato in Valle d’Aosta (a Champdepraz) la Festa dell’Unità, uno sforzo importante consentito grazie al grande lavoro dei circoli della bassa Valle. Tre giorni che hanno consentito momenti conviviali, ma soprattutto riflessioni con i ragazzi dell’associazione Tocca a noi, nonché il delicato tema del Welfare affrontato con i senatori uscenti e i nostri candidati.

Per il 2023 abbiamo già in mente molte altre iniziative, politiche e culturali, per ridare al nostro Partito il ruolo di protagonista nella nostra regione. Ripartiremo sicuramente dal Congresso Nazionale.

Auguriamo a tutte e a tutti un buon 2023!

La Segreteria