Consiglio Regionale: bilancio 2024-2026

Riportiamo di seguito l’approfondimento dei consiglieri Paolo Cretier e Antonino Malacrinò.

Un bilancio regionale mirato al benessere e alla crescita sostenibile.
Il bilancio, definito come “sostenibile”; da molti, si caratterizza per un aumento degli stanziamenti su diverse voci di spesa, in particolare sulla sanità e sull’istruzione, che rappresentano circa il 40% del totale. Ciò evidenzia l’impegno della regione nel cercare di garantire servizi di qualità e accessibili a tutti i cittadini.

Dal punto di vista ambientale, il bilancio prevede una serie di iniziative volte a valutare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle risorse idriche e a razionalizzarne l’utilizzo. Vengono stanziati fondi per interventi di ripristino e manutenzione dei siti naturali e viene favorita la transizione energetica attraverso il potenziamento dei contributi per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale.

Il bilancio regionale mostra anche una forte attenzione al benessere sociale e al sostegno delle categorie più vulnerabili. Viene previsto un finanziamento per l’ARER, con l’obiettivo di affrontare le difficoltà degli inquilini di edilizia residenziale pubblica. Vengono inoltre destinati fondi per facilitare l’integrazione dei cittadini stranieri e per favorire la partecipazione dei minori con disabilità ai servizi ludico-ricreativi estivi. La lotta contro la violenza di genere è un’altra priorità del bilancio regionale. Vengono stanziati fondi per
sostenere le attività del Centro antiviolenza e per un nuovo provvedimento legislativo in materia di violenza di genere.

Il sostegno al volontariato e al terzo settore rappresenta un altro aspetto importante del bilancio. Viene previsto un contributo straordinario per il Centro Servizi per il Volontariato, al fine di sostenere le realtà solidaristiche territoriali. Inoltre, viene istituito un fondo speciale per un nuovo intervento legislativo in materia di Terzo Settore.

Il bilancio regionale per il 2024 si caratterizza anche per il sostegno all’istruzione, viste le importanti risorse messe in campo inoltre viene prevista l’estensione del contributo “c.d. carta docenti” anche ai supplenti a tempo determinato.

Vengono individuate priorità nella futura attribuzione dell’avanzo di amministrazione, con una particolare attenzione alla salute, alle politiche sociali e al sostegno delle infrastrutture sportive.

Complessivamente, il bilancio regionale per il 2024 riflette un impegno concreto verso la sostenibilità economica, ambientale e sociale. Le risorse sono allocate in modo mirato per favorire lo sviluppo
equilibrato della regione, con l’obbiettivo di promuovere la crescita economica, il benessere dei cittadini e il rispetto dell’ambiente.